Roccoli: una tradizione da salvare.

download (1)I Roccoli, ci consentano il termine i “puristi” che inorridiscono al solo pronunciare questo nome, specificando che trattasi invece i Impianti di cattura. Essi rappresentano la nostra storia e sono sinonimo di passione ed impegno lavorativo. Una tradizione secolare tramandata da generazioni ed è per questo che bisogna tenerli in attività ad ogni costo, a tutti i costi. Non certo solo come attrazione e forma didattica di antiche vestigia di un passato desueto , né tantomeno come beni culturali. I Roccoli debbono fare i Roccoli e non qualcos’altro. Dove esiste questa forma di cattura degli uccelli selvatici da richiamo, questa dovrebbe essere consentita in forza alle stesse identiche ragioni per cui l’Europa concede ad alcune Regioni della Francia di catturare i richiami con il vischio prevenendo così eventuali comportamenti volti al bracconaggio. La Regione Friuli, pure con molte limitazioni ha ottenuto e riattivato alcuni Roccoli per ragioni scientifiche  ma soprattutto per “rinsanguare” le varie specie con nuovi soggetti per dare continuità all’attività di allevamento che in caso contrario sarebbe destinato al’estinzione. La Regione Lombardia, anche quest’anno, non ha adottato alcuna Delibera per il prelievo in deroga e non ha tanto meno chiesto entro i termini consentiti la riapertura dei Roccoli in nessuna forma,. Una pesante responsabilità politica pende sul capo dell’Assessore Fava, della  Giunta e del presidente Maroni. Come A.C.L. promettiamo chiarezza ed impegno anche su questo tema in Europa. Chiediamo sin da ora a Regione Lombardia ed in particolare alla Lega ed alla Maggioranza che sostiene la Giunta, di prendere esempio dalla Regione Friuli, cercando con volontà e determinazione la riapertura dei nostri Roccoli. Se qualcuno pensa di aver archiviato per sempre questa vicenda, pur dichiarandosi legato alle tradizioni del territorio, non sappiamo con quale coraggio potrebbe poi chiedere il consenso ai cacciatori Lombardi.

ACL – Ufficio stampa

download (4)