Regione Lombardia: fiduciosi sul percorso di semplificazione della banca dati e sulle deroghe.

imagesAttendiamo fiduciosi che il percorso della Legge Regionale sulla “semplificazione” , dopo mesi e mesi, sia portato a termine concretizzandosi con il recepimento dell’emendamento riguardante la Banca Dati dei richiami vivi e degli anellini identificativi.

Nel concreto si tratta di semplificare la procedura relativa ai richiami di allevamento e la sostituzione in base volontaria degli anellini metallici con quelli di plastica-teflon. Una soluzione condivisa con Regione Lombardia e Associazioni Venatorie che dovrebbe realizzarsi entro il mese di giugno 2015. Una materia da noi sentita, la cui soluzione è attesa nelle prossime settimane.

Questa fase assume particolare rilevanza per verificare nei fatti, se vi sia la volontà politica della maggioranza che regge Regione Lombardia di risolvere problemi tuttora aperti in materia venatoria.

Ormai i tempi stringono e dobbiamo dare delle certezze ai cacciatori lombardi in tempo utili e  congrui anche per deroghe e roccoli prima della apertura della stagione venatoria. Stà quindi arrivando il “Momento della Verità”, ove potremo constatare se le nostre istanze sono state recepite ed in che misura.. Fino a prova contraria noi continuiamo ad avere fiducia in Regione Lombardia.

Ora i nodi vengono al pettine, ISPRA ha dato parere negativo su deroghe e roccoli; la Regione a nostro avviso ha motivi e strumenti per andare avanti lo stesso con una Delibera. Noi appoggiamo e sosteniamo questa tesi, lo confermano le Direttive dell’Europa ove a caccia in deroga si và praticamente quasi in tutti gli Stati. Su questi temi e su ISPRA le Associazioni dovranno prendere posizione e se ve ne siano gli estremi, azioni legali nelle sedi opportune. Noi di ACL ci siamo e ci saremo sempre.