Tesserati!

Notizie

Basta soprusi e vandalismi: ora andiamo dal Prefetto

Basta soprusi e vandalismi: ora andiamo  dal Prefetto
ACL – Basta soprusi e vandalismi: ora andiamo  dal Prefetto Anche quest'anno si ripete il rituale, quello della presenza dei carabinieri forestali, giunti da Roma, a presidiare le nostre valli e la pianura per la solita “operazione pettirosso” , mirata al controllo di capanni e di alcuni illeciti. Prima si chiamavano NOA – Nuclei Organizzati Antibracconaggio, dalla scorsa stagione SORDA, ma il la sostanza è rimasta lo stessa. Come ACL ci domandiamo come possa essere giustificata un operazione di questo…

Rabbia e delusione : impallinati dal fuoco amico

Rabbia e delusione : impallinati dal fuoco amico
ACL – Rabbia e Delusione Nessuna polemica e nessuna strumentalizzazione ma solo delusione e rabbia-. Scusate se torniamo sull'argomento “deroghe” e “richiami” , ma è difficile da mandar giù questo boccone, e più difficile è mandar giù la dimostrazione che ancora una volta il popolo della caccia è solo una mucca da mungere in campagna elettorale. Se prima con l'Assessore Fava sapevamo che non ci avrebbe dato nulla per questa stagione una piccola illusione ce l'eravamo fatta, non tanto sulle…

Dalla Regione NO a deroghe e catture …. Grazie !!!!

Dalla Regione NO a deroghe e catture …. Grazie !!!!
ACL – Dalla Regione NO a deroghe e catture   Non si è arrivati neppure alla discussione in aula e di conseguenza al voto finale - sono bastate le pregiudiziali a bocciare i due PDL , quello sulle catture e quello sul prelievo in deroga di fringuello e peppola 44 voti contrari e 36 a favore il primo e  42 voti  contro i 33 per il secondo . La votazione è avvenuta a scrutinio segreto voluta da PD e M5S.…

Lombardia: deroghe e catture ….fumana nera.

Lombardia: deroghe e catture ….fumana nera.
Lombardia: deroghe e catture ….fumana nera.   Anche l’ ACL, con tutte le altre associazioni venatorie, ha partecipato mercoledì  pomeriggio all’incontro in Regione con l’ Ass.re Fabio Rolfi per un aggiornamento su quello che potrebbe essere la nuova stagione venatoria che inizierà il 16 settembre. Un incontro dal quale siamo usciti piuttosto delusi. Dall’incontro è purtroppo emerso quello che già si temeva e cioè che sul prelievo in deroga e le catture c’è poco da fare, in quanto la Regione…

L’aria che non tira …..

L’aria che non tira …..
L’aria che non tira... ci avevano promesso che sarebbe cambiato il vento .... SALVIAMO LE TRADIZIONI   Ci risiamo, dopo il “NO ” al prelievo in deroga è arrivato puntuale anche quello che riguarda le catture dei richiami vivi.  Con un documento ufficiale, inviato alla Direzione Generale dell’Agricoltura, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, l’ ISPRA,   ribadisce che le modifiche introdotte nel 2104  della legge europea e all’art. 21 della Legge 157  vietano di fatto in Italia…

Un ex “forestale” al Ministero dell’ Ambiente

Un ex “forestale” al Ministero dell’ Ambiente
Un ex “forestale” al Ministero dell’ Ambiente …speriamo bene. e il capo della LIPU nella sua segreteria .....   Come noto a Roma, cioè al Governo, la parola “caccia” è detenuta dal Ministero dell’ Agricoltura – benchè le competenze in termini di rapporti con ISPRA siano gestite dal Ministero dell’ Ambiente, il cui dicastero è stato occupato dell’ex generale della Forestale Sergio Costa ( ora inglobato per legge nei CC come Generale di Brigata). Nulla da dire sulla persona e sulle capacità…

ACL:  A  Torino uniti e numerosi

ACL:  A  Torino uniti e numerosi
ACL:  A  Torino uniti e numerosi L’Associazione Cacciatori Lombardi ribadisce chiaro e forte quanto sia importante la partecipazione dell’8 Giugno a Torino. Non solo per testimoniare la propria solidarietà agli amici cacciatori del Piemonte, ma soprattutto per dire “NO” ai soprusi che la politica continua a perpetrare nei confronti di un diritto, quello venatorio, sancito per legge. Un appello che il presidente regionale di ACL Carlo Bravo ha lanciato in questi giorni.  “E’ importantissimo essere presenti a Torino in maniera…

ACL : perché ci saremo l’ 8 giugno a Torino.

ACL : perché ci saremo l’ 8 giugno a Torino.
ACL : perché ci saremo l’ 8 giugno a Torino.   ACL, l’Associazione Cacciatori Lombardi, ha confermato la propria adesione e partecipazione alla manifestazione dell’8 giugno a Torino a sostegno dei cacciatori piemontesi ma soprattutto per ribadire il proprio “NO” a tutte le vessazioni che da anni minano la passione venatoria e i diritti sanciti per legge di tutti. Perché ci saremo anche noi a Torino ? – La risposta nelle parole del presidente regionale ACL Carlo Bravo :”E’ necessario…

ACL contrari ai 3 giorni fissi :  così ci precludiamo un diritto !

ACL contrari ai 3 giorni fissi :  così ci precludiamo un diritto !
ACL contrari ai 3 giorni fissi : Perchè porci delle limitazioni ?  Vogliamo ritornare sulla questione dei 3 giorni fissi che anche per la nuova stagione verranno riproposti dall’ATC Unico di Brescia, per i quali ci troviamo in disappunto e nettamente contrari. Possiamo fare tutti i ragionamenti scientifici che vogliamo ma di fatto come cacciatori ci stiamo auto-privando di diritti che per legge potremmo avere.  Un anno fa era stato chiesto ai cacciatori bresciani, attraverso un sondaggio neppure troppo pubblicizzato,  se…