Tesserati!
Notizie

Marcatura tesserini : la Regione risponde così : …. annotare subito !

Marcatura tesserini : la Regione risponde così : …. annotare subito !

aclEcco che a pochi giorni dall’apertura della nuova stagione venatoria la Regione ha chiarito come e quando vanno marcati sul tesserino i capi abbattuti. Di fatto la risposta non si scosta da quanto stabilito dal Ministero e cioè che si deve segnare subito ogni capo prelevato. Anche per chi pratica la caccia da appostamento fisso: i piccoli migratori si potranno raccogliere ed incarnierare in un secondo momento ma si dovranno segnare sul tesserino subito.  Una risposta alla “Ponzio Pilato”   che rimanda tutta la responsabilità di questa assurda disposizione  al Governo.

Quindi alla luce di questa conferma, noi “cornuti e mazziati”  v’invitiamo a rispettare la nuova normativa per evitare una sanzione “amministrativa” di € 154,00  … .     Per quanto ci riguarda ci batteremo affinchè, come in Veneto, la Regione sbrogli la questione con un atto amministrativo.

 

ACL – Ufficio stampa

 

 

Ecco la risposta ufficiale della DG Agricoltura Regione Lombardia.

Oggetto : Chiarimenti annotazione prelievo fauna selvatica su tesserino venatorio.

Con riferimento alla Sua richiesta di chiarimenti datata 8 settembre u.s, relativa alle modalità di annotazione sul tesserino venatorio del prelievo di fauna selvatica a seguito della modifica della l. 157/92 intervenuta con legge 7 luglio 2016, n. 122 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2015-2016” , si precisa quanto segue.
La dicitura “non appena abbattuto e raccolto” usata dalla scrivente Regione presuppone che la raccolta del capo avvenga subito dopo l’abbattimento. Qualora, come da Lei evidenziato, il cacciatore da appostamento preferisse non interrompere l’attività venatoria per andare a raccogliere il capo appena abbattuto, rimandandone invece la raccolta ad un momento successivo, per essere in linea con quanto disposto dalla l. 157/92 dovrà comunque annotare il capo subito dopo l’abbattimento, pur non avendo ancora provveduto alla sua raccolta.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE

ANNA BONOMO

 

regione-risponde

Etichettato:

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *