L’aria che non tira …..

L’aria che non tira…

ci avevano promesso che sarebbe cambiato il vento ….

SALVIAMO LE TRADIZIONI

Ci risiamo, dopo il “NO ” al prelievo in deroga è arrivato puntuale anche quello che riguarda le catture dei richiami vivi.  Con un documento ufficiale, inviato alla Direzione Generale dell’Agricoltura, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, l’ ISPRA,   ribadisce che le modifiche introdotte nel 2104  della legge europea e all’art. 21 della Legge 157  vietano di fatto in Italia l’uso delle reti  per la cattura degli uccelli  per la cessione  di richiami vivi, poiché questo metodo rientra fra quelli elencati dalla famosa Direttiva Uccelli  (reti selettive ecc. )

Ispra, nella lettera attraverso la quale esprime parere negativo alle catture, mette in guardia la Regione anche per ciò che riguarda il tordo sassello  poiché secondo alcuni dati europei avrebbe uno stato di conservazione sfavorevole.

La solita storiella della Direttiva Uccelli, delle  minacce d’infrazione europea e di tante altre favole che ci raccontano da Ozzano dell’Emilia, dove funziona bene solo il “copia-incolla” di anno in anno..

Un copia-incolla non motivto da dati scientifici e contro il quale chiediamo l’intervento del Ministero dell’ Ambiente, dove a tal proposito  si sperava che la Lega potesse esprimere il Sen. Francesco Bruzzone come Sottosegretario, quantomeno per riequilibrare una situazione impari che vede il presidente della LIPU come capo del Gabinetto del Ministro Costa, ma così non è stato.

In Regione Lombardia, nonostante sia cambiata l’aria e nonostante le varie rassicurazioni politiche, torna ad essere forte la preoccupazione per una nuova stagione venatoria zoppa.  ACL spera  in  una prova di coraggio drell’Assessore Rolfi, per dare risposte e un segnale deciso di un cambiamento di direzione, ma chiede anche ai vari consiglieri cacciatori di fare pressione e di vigilare in questo senso.

La prossima settimana  ci sarà un nuovo incontro con l’Asss.re Fabio Rolfi che ha convocato  tutte le associazioni e ovviamente fra i temi del giorno si parlerà anche di deroghe e catture. ACL parteciperà a questo incontro e sarà l’occasione per un chiarimento in merito.

Associazione Cacciatori Lombardi