Chi è il nuovo Ministro alle politiche agricole Maurizio Martina ?

Maurizio Martina (1978), Partito democratico. Dal 2009 è il responsabile per l’agricoltura della segreteria del partito. È stato sottosegretario al ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nel governo Letta.

C’è anche un bergamasco nel team di ministri scelti dal neopremier Matteo Renzi: Maurizio Martina è stato scelto alla guida del ministero delle Politiche Agricole. Nato a Calcinate il 9 settembre del 1978, Martina è stato sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali nel Governo Letta. Tifoso dell’Atalanta, è sposato e ha due figli. “Ci mettiamo al lavoro alla grande – ha commentato il neoministro subito dopo la nomina – e poi vediamo. Sono minuti intensi, di più proprio non posso dire”.

LA STORIA POLITICA – Trentasei anni, nato da genitori operai, Martina milita nel Partito democratico. Prima nella Sinistra giovanile, poi, nel 2004, segretario dei Ds bergamaschi, è stato eletto segretario del Pd lombardo nel 2007, riconfermato nel 2009. Nel 2010 è stato eletto Consigliere regionale – rieletto nel 2013 – carica dalla quale si è dimesso dopo essere stato nominato, il 2 maggio dello stesso anno, Sottosegretario di Stato presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.