ACL fuori dal CUPAV di Bergamo. E’ venuto meno lo spirito di questa sigla.

COMUNICATO STAMPA ACL

L’Associazione Cacciatori Lombardi – ACL – ha reso note, nel corso di una conferenza stampa svoltasi venerdì 30 settembre a Pradalunga , le motivazioni che hanno portato l’Associazione alla decisione di non voler far più parte del Coordinamento Unitario Provinciale Associazioni Venatorie – CUPAV -.

Tali motivazioni possono sintetizzarsi in tre punti:

1. Il venir meno dello spirito e dei principi fondanti il CUPAV, che si basavano su una reale e leale unità d’intenti nell’affrontare e perseguire le tematiche venatorie;
  2. La mancanza d’iniziative concrete a tutela della passione venatoria, se non in modo formale e virtuale;
  3. Le divergenze marcate emerse nella politica venatoria da tenere nei confronti e rapporti con Regione Lombardia.

img-20160927-wa0009ACL per la buona armonia inter-associativa ha dovuto assecondare scelte non condivise, ciò al fine di non suscitare atteggiamenti e reazioni strumentali, volendo evitare fratture e ricercando, ove possibile, la coesione.

Ferma restando la positiva azione del CUPAV/BG nella discussione e soluzione del Piano Faunistico Provinciale, nel proseguo della propria operatività, il CUPAV ha perso progressivamente nel tempo di incisività sino allo stallo attuale.

A fronte di questo scenario ACL in tutte le sue componenti si è resa conto dell’inefficacia e del mutato dinamismo in senso al CUPAV stesso e, di conseguenza, dell’inutilità di farne parte.

ACL a questo titolo fornisce alcuni esempi utili a fare chiarezza e meglio comprendere la sua scelta. Tra gli altri, sono infatti da registrare: divergenze SU BANCA DATI RICHIAMI VIVI ED ANELLINI IDENTIFICATIVI, MANCATE INIZIATIVE PER LA REVISIONE DI SIC E ZPS, percorso discusso e approvato e mai avviato; CONVEGNO SUI ROCCOLI, condiviso e non ancora realizzato. L’esempio più emblematico della situazione creatasi è rappresentato però dal PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE, ove la componente numericamente più significativa del CUPAV,  di fronte alla proposta delle altre componenti associative del CUPAV di predisporre e presentare un documento unitario da presentare  in Regione Lombardia, ha comunicato di voler procedere autonomamente al riguardo. Di fronte a questa scelta, ACL non poteva che prendere atto di una effettiva divisione di fatto in seno al CUPAV che si è accentuata via via, sino a riscontrare e rilevare l’incompatibilità di una sua presenza in seno al CUPAV stesso.

UFFICO STAMPA ACL

Bergamo/Pradalunga, 30  settembre 2016

Allegato: Dichiarazioni a margine della Conferenza Stampa

Allegato : DICHIARAZIONI A MARGINE DELLA CONFERENZA STAMPA rilasciate dal presidente provinciale di Bergamo Fortunato Busana.

“ Non è stata una decisione facile, ma essa è supportata e condivisa da tutti i Presidenti le Sezioni Comunali ACL presenti sul territorio” che si sono espressi all’unanimità”.

“La nostra è una precisa scelta, cioè quella di ritornare in PRIMA LINEA A TUTELA DELLA CACCIA. Gli esempi concreti ci sono e non di poco conto: il presidio a Castenedolo (BS) del 17 settembre scorso ove una nostra delegazione è stata ricevuta dal Ministro Galletti al quale è stato consegnato un documento sulla situazione della caccia, cui farà seguito un incontro a Roma; il presidio a Milano del 27 settembre fuori la sede del Consiglio Regionale con incontro chiarificatore sui problemi aperti con Regione Lombardia, con risultati concreti.acl 1

Il prossimo atto sarà l’incontro ottenuto tramite l’Europarlamentare Lara Comi che faremo a Bruxelles con il Commissario U.E. all’Ambiente per fare chiarezza su “Caccia in deroga” e Impianti di cattura/roccoli.

Stiamo inoltre predisponendo , sentendo la base dei  nostri cacciatori, una PIATTAFORMA VENATORIA da sottoporre quanto prima a Regione Lombardia.

Quindi una serie di iniziative  dirette a rivendicare i sacrosanti diritti dei cacciatori lombardi.

“Spiace lasciare ed è con l’amaro in bocca che lo diciamo, ma la caccia , la sua tutela e quella delle sue secolari tradizioni hanno la priorità per noi, rispetto ai giochi di potere “. Per cui il nostro motto: “CREDERCI SEMPRE, NON MOLLARE MAI.

Bergamo/Pradalunga, 30 settembre 2016

Etichettato: , ,